• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • Photogallery
  • Videogallery
  • Download
  • Link
  • Glossario
  • Il progetto

Link

1- Nel ricercatore, la curiosità che origina il proprio lavoro diventa una passione alla realtà senza esaurirsi in un particolare. Lo stesso impeto e stupore va trasmesso agli alunni sui banchi di scuola che si approcciano allo studio dei fenomeni naturali.

Dalla convinzione che la bellezza di fare scienza sia lo stesso motore per entusiasmare e far capire  il significato dello studio, sono state avviate le attività didattiche presso la sede territoriale ISMAR di Bologna rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. Si tratta di un ponte tra mondo della ricerca e quello della scuola dove si è a contatto con l’esperienza dell’uomo-scienziato.

L’offerta didattico-divulgativa comprende diverse attività: lezioni interattive, percorsi espositivi, visite guidate, laboratori didattici e corsi di aggiornamento per insegnanti su argomenti inerenti la formazione e la dinamica del Pianeta Terra. Le attività sono state avviate grazie a progetti cofinanziati dal MIUR (Legge Diffusione della cultura Scientifica 6/2000 ).

http://www.ismar.cnr.it/divulgazione/scuole

2- Il linguaggio della ricerca (LdR) è un progetto promosso da ricercatori dell'Area della Ricerca di Bologna del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), attivi nell'ambito di diverse discipline scientifiche. Il progetto nasce in collaborazione con le scuole del distretto Bolognese e si articola in più fasi: l'incontro fra ricercatori e studenti, attraverso presentazioni nelle scuole ed esercitazioni presso la sede del CNR di Bologna; l'incontro con gli esperti della divulgazione ed infine, la produzione da parte degli studenti, di materiale divulgativo sugli argomenti trattati.

http://www.bo.cnr.it/linguaggiodellaricerca

3- Micro&MacroMare - dalle alghe alle balene Presso il Genoa Port Center (Genova, Porto Antico).

L’attività didattica a cura di ISMAR-CNR prevede una parte introduttiva da svolgersi a bordo del battello in movimento nel porto di Genova, la visita guidata al Genoa Port Center e l’attività di microscopia per l’osservazione di materiale organico fito- e zoo-planctonico da svolgersi presso l’aula multimediale del Centro.

http://www.cittadinidelporto.it/content.php?ID1=3&ID2=20&ID=21

4- Boa Odas Italia 1 - Un'isola in miniatura tutta da scoprire.
Progetto cofinanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca

Legge 6/2000 Iniziative per la diffusione della cultura scientifica (2007)

http://www.urp.cnr.it/Boa_Odas/index.html