• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • Photogallery
  • Videogallery
  • Download
  • Link
  • Glossario
  • Il progetto

Il progetto

Il progetto M@rNet: il portale della frontiera profonda del nostro pianeta è un progetto di divulgazione scientifica ideato da ISMAR (Istituto di Scienze Marine) – CNR cofinanziato dal MIUR (Decreto Direttoriale 19 luglio 2010 n. 384 bando relativo alla legge 6/2000 - Diffusione della cultura scientifica, Rif. DM61017 45 C ).

Il progetto è rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado e a tutti quelli che vogliono approfondire la conoscenza dei processi che regolano la dinamica del più grande ecosistema del nostro Pianeta: il mare.

Sono circa 1330 milioni di chilometri cubici di acqua quelli che ricoprono i 360 milioni di chilometri quadrati della superficie della Terra, che solo da qualche decennio abbiamo faticosamente iniziato a esplorare e conoscere. L’essere umano, se non è spinto da una profonda sete di conoscenza, non è in grado di apprezzare quello che non vede abitualmente. Di conseguenza, inconsapevolmente, l’uomo tende a considerare poco importante o addirittura inesistente tutta la parte sommersa del pianeta.

Questo paradosso ambientale ha portato ad una cronica perdita della consapevolezza del nostro percorso terrestre e ad una pericolosa superficialità nei confronti del ruolo ecologico del più grande e importante ecosistema dell’universo fino ad ora conosciuto.

Dobbiamo promuovere la cultura del mare e imparare a conoscere quello che di questo mondo sommerso è meno appariscente, quasi invisibile, ma estremamente rilevante per la sopravvivenza della vita in tutta la Terra.

Questo portale vuole essere una piccola guida per un viaggio consapevole nei complessi meccanismi di questo grande “sistema ecologico” che, anche se ignorato e sottovalutato, è, e rimarrà, la culla della vita.

Il portale si articola in sezioni che prendono spunto direttamente dalle eterogenee tematiche sviluppate e in corso di studio presso ISMAR, uno dei più grandi Enti di ricerca nazionali che si occupa di scienze marine. Qui i ricercatori di ISMAR intendono mettere a disposizione del pubblico le loro conoscenze tradotte in un linguaggio alla portata di tutti e in una forma particolarmente adatta ai giovani, facendo ampio uso di immagini, filmati, ipertesti, e dei più recenti mezzi informatici per facilitarne la fruizione e la diffusione.  Alcuni dei contenuti di questo portale  sono il risultato del lavoro, rielaborato, svolto per la realizzazione di precedenti progetti di divulgazione scientifica ( A spasso con la scienza I e II; Ismarte: il mare tra scienza ed arte; La notte dei ricercatori; Ambiente Futuro…).